E' POSSIBILE PRENDERE APPUNTAMENTO NEI GIORNI IN CUI E' PRESENTE IL PALLINO VERDE INDICANTE IL NUMERO DELLE DISPONIBILITA'.
Carta d'identità elettronica
ATTENZIONE! PERCHE’ LA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.) SIA VALIDA PER L’ESPATRIO, PER I NON RESIDENTI, QUESTO UFFICIO E’ OBBLIGATO A RICHIEDERE IL NULLA OSTA AL COMUNE DI RESIDENZA. PERTANTO, AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE, OCCORRE SPECIFICARE NEL MESSAGGIO, LE GENERALITA’ (Cognome, Nome, Data di nascita) E LA RESIDENZA, ONDE EVITARE L’IMPOSSIBILITA’ DI EMETTERE LA C.I.E. VALIDA PER L’ESPATRIO
Per il rilascio della carta d'identità elettronica è necessario presentare i seguenti documenti:
- Tessera Sanitaria;
- Documento vecchio (in caso di furto o smarrimento bisognerà presentare la DENUNCIA);
- 1 Fototessera (NB. La foto ha una validità di sei mesi) ;
* Per ottenere la carta in versione " valida per l'espatrio" occorre:
- essere cittadini italiani.
- PER I MINORI: è necessaria la presenza di entrambi i genitori (o chi ne fa le veci), i quali devono dare assenso all'espatrio. Qualora un genitore non può presentarsi, deve compilare e firmare l'atto di assenso all'espatrio (in allegato) e ALLEGARE fotocopia del documento di identità. E' necessaria la presenza del minore solo se questi ha compiuto dodici anni .
il costo di questo servizio è € 22,21 da pagare in loco (preferibilmente con carta o bancomat), mentre per il duplicato il costo è € 27,37.
N.B : L’appuntamento vale per ( UNA PERSONA ).
Si avvisa tutta la cittadinanza che a partire dal
Gennaio 2025
Gli uffici comunali dell’anagrafe e stato civile
nello svolgimento delle proprie attività (rilascio certificati, carte d’identità etc.) non potranno più accettare denaro in contanti in ordine alle
riscossioni riguardanti i servizi erogati.
I pagamenti dovranno essere effettuati
dall’utenza ESCLUSIVAMENTE TRAMITE POS
(strumenti di pagamento: bancomat, carte
di credito, carte prepagate).
Nel corso dell'anno 2025 il sistema di
riscossione sarà integrato con il sistema PagoPa.